Borghi

DINTORNI

Scopri i meravigliosi Borghi che ci circondano

L’agriturismo Il Piaggione si trova in una zona di notevole interesse naturale e paesaggistico, storico culturale, salutistico e sportivo, turistico e ricreativo, alimentare e gastronomico. Ecco qualche breve descrizione dei borghi da visitare:

Campiglia Marittima

è un Borgo Medievale ben conservato con il tipico labirinto di vicoli lastricati e il palazzo comunale che si affaccia sulla piazzetta principale, dominato dalla Rocca del castello recentemente restaurato e adibito a museo e a parco pubblico. Questo delizioso e caratteristico borgo è stato inserito  fra i Borghi più belli d’Italia“, un riconoscimento che valorizza tutto il territorio.

Borgo di Populonia

Il Borgo di Populonia edificato su un promontorio a picco sul mare conserva intatto il tipico impianto urbanistico medievale all’interno della cinta muraria che comprende, nella parte summitale, il suggestivo Castello fortificato con torre d’avvistamento risalente al 1300.

All’interno del Borgo si affacciano, sull’antico selciato stradale, botteghe d’arte e artigianato, di prodotti enogastronomici della zona, taverne e ristoranti tipici.

Nel Museo Etrusco è possibile ammirare la collezione privata “Gasparri” che raccoglie importanti reperti archeologici rinvenuti negli scavi di Baratti-Populonia.

Bolgheri

Si arriva all’antico Borgo di Bolgheri percorrendo il suggestivo viale di cipressi secolari reso famoso dai versi della poesia “Davanti a San Guido” di Giosuè Carducci.

Il viale si sviluppa in maniera rettilinea per cinque chilometri dall’oratorio di San Guido a Bolgheri, copiando i dolci declivi dell’entroterra.

Il borgo conserva l’assetto urbanistico e architettonico di fine ‘800, con la porta d’accesso inglobata nella Torre del Castello dei Gherardesca, le viuzze lastricate dove si affacciano locali tipici ed enoteche, la piazzetta principale con la statua di Nonna Lucia e la grande casa dove il Carducci trascorse dieci anni della propria fanciullezza.

Il territorio di Bolgheri è diventato famoso per la coltivazione di vitigni di origine Bordolese e quindi per la produzione enologica di qualità, rappresentata non solo dai grandi marchi come “Sassicaia” e “Ornellaia” ma anche da innumerevoli piccoli produttori che offrono vini di altissimo livello a prezzi concorrenziali.

Suvereto

Centro medioevale perfettamente conservato con alcune emergenze architettoniche di notevole pregio storico – artistico, come il palazzo comunale e la chiesa romanica di San Giusto fuori le mura.

Piombino

Porto commerciale e turistico, imbarchi per Isola d’Elba, arcipelago toscano e Sardegna; centro storico medioevale e museo archeologico.

RICHIESTA INFORMAZIONI

    Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali come descritto nella privacy policy Privacy Policy